Plumcake al grano saraceno e marmellata di lamponi

DOLCI | 7 giugno 2017 | By

Siamo giunti anche alla fine di questo anno scolastico…caspita se è volato! La fine dell’ anno scolastico mi ha sempre regalato sensazioni contrastanti, anche quando ero studentessa, da un lato il senso di leggerezza della fine e dall’ altro la malinconia di ciò che termina per non tornare più. Adesso guardo i “miei ragazzi” e mi sale un po’ il magone a pensare a quanto stiano velocemente diventando uomini e quante salite  dovranno affrontare, quanti scalini dovranno salire per arrivare a ciò che vogliono essere. La scuola ci fa un po’  “scuola” per tutta la vita, arrivare alla meta tanto sognata per poi rimettersi in gioco poco dopo… è sempre così, no? E l’ importanza dell’ impegno, della formazione personale, ci è sconosciuta fino a quando non ci serve. Lo ripeto sempre da mamma che  non tutto si impara sui banchi di scuola, molte lezioni ce le impartisce direttamente la vita, ma l’ istruzione è un’ arma importante, ci fornisce i mezzi per difenderci nel nostro cammino. E’ altrettanto vero ciò che diceva Oscar Wilde, ovvero che l’istruzione è una cosa ammirevole, ma è bene ricordare di tanto in tanto che niente che valga la pena conoscere può essere insegnato.

La ricetta che propongo è un plumcake rustico, mi piace molto l’ accoppiata grano saraceno e lamponi ed è un plumcake leggero e perfetto anche per chi fa colazione gluten free.

Plumcake al grano saraceno e marmellata di lamponi

 

250 g di farina di grano saraceno

125 g yogurt magro alla vaniglia

80 g  di zucchero di canna

5 cucchiai di olio di mais 

1 albume 

5 cucchiai di latte di riso

1 cucchiaino di rum

qualche goccia di aroma di mandorla

1 cucchiaino di bicarbonato

1  pizzico di sale

 

marmellata di lamponi

 

Montate a neve ben ferma l’ albume e tenete da parte.

In una ciotola mettete lo yogurt, la farina con il bicarbonato, lo zucchero di canna,  aggiungete l’ albume e con una spatola girateli al composto con un movimento circolare verso il basso per non smontarlo, aggiungete infine l’olio e gli aromi (rum e mandorla) sempre girando dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto in uno stampo da plumcake (io ne ho usati due piccoli) precedentemente rivestito con carta forno, livellatelo bene e mettete sopra qualche cucchiaio di marmellata di lamponi.

Fate cuocere a forno già caldo e ventilato a 180° per 30 min. circa. Fate raffreddare prima di servire.

 

Comments

  1. Leave a Reply

    ipasticciditerry
    8 giugno 2017

    Buonissimo, rustico e con il sapore dei lamponi. Mi piace molto. Anche il grano saraceno mi piace molto e lo uso spesso anche io. E’ vero, hai ragione … come crescono in fretta e fai benissimo a ricordargli che non tutto si impara a scuola. Hai proprio due bei ometti, sai? Un bacione Vale, a presto

    • Leave a Reply

      ilpeperoncinoverde
      14 giugno 2017

      un bacione a te Terry!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Tartellette con confettura di latte e miele