ANTIPASTI/ SECONDI PIATTI

Plumcake salato senza latticini

Sicuramente una delle cose che ho fatto di più questa estate è stato leggere 🙂, ho letto 7 libri e tutti mi sono piaciuti molto, tutti sono stati validi spunti di riflessione. Uno in particolare mi ha fatto porre l’ attenzione su quanto dovremmo valorizzare il nostro tempo. Noi esseri umani siamo abilissimi a creare momenti fantastici nelle peggiori situazioni, in mezzo alle difficoltà. Quando, invece, va tutto regolare, lasciamo passare i giorni senza alcuna attenzione, sognando ogni lunedì che arrivi presto il venerdì, ogni settembre che arrivi Natale ed ogni Natale che arrivi l’ estate e le vacanze… così, come se il tempo davvero non avesse alcun valore, come se tutto quello che viviamo e facciamo fosse soltanto un tramite per raggiungere la prossima meta, sempre diversa ed infine sempre la stessa, la prevista  gioia successiva. Invece dovremmo essere più “consapevoli” del momento esatto che stiamo vivendo! Aggiungeremmo tanta qualità alla nostra vita…non credete?

Beh, dopo questa riflessione oggi vi lascio una ricetta di un plumcake salato che mi piace tantissimo, umido, saporito senza essere pesante e perfetto per una gita! Un valido modo per far mangiare le verdure anche ai bambini! P.s. per gli intolleranti al lattosio: è pure senza latticini!!!

Plumcake salato senza latticini

(per uno stampo da plumcake 20×10)

farina tipo 1 g 150

1 uovo grande

acqua tiepida ml 40 (+ altra eventuale)

olio extravergine di oliva ml 60

4 pomodori secchi

1 salsiccia  

2 zucchine piccole

spezie: timo, lemongrass, origano, finocchio selvatico

1 pizzico di curcuma

sale g 3

1 cucchiaino di bicarbonato

Come prima cosa sminuzzate i pomodori secchi, le zucchine e la salsiccia (una fresca non troppo grande!).

In una ciotola mettete la farina, aggiungete l’ acqua tiepida, l’ olio (sceglietene uno leggero), il sale e mescolate bene; aggiungete l’ uovo leggermente sbattuto e le spezie (la quantità e varietà delle spezie dipende molto dal vostro gusto personale), continuate ad amalgamare tutto.

Infine aggiungete i pomodori secchi, le zucchine, la salsiccia ed il bicarbonato (se necessario poca acqua tiepida). Mescolate bene, dovrà essere un composto omogeneo e non troppo liquido. 

Mettete in uno stampo da plumcake rivestito di cartaforno ed infornate a 170° ventilato per circa 30 minuti. Sformate una volta intiepidito.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    manu
    26 agosto 2017 at 16:43

    E’ bellissimo e chissà che gusto.
    Ti abbraccio

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto