DOLCI

Torta rovesciata con mele al caramello

Ed ecco che con l’ approssimarsi del mese settembre torna prepotente in me l’ ansia da <nuovi progetti> da realizzare! Tutto questo nonostante il mio fisico mi stia dando segni evidenti di disappunto e  mi stia bisbigliando all’ orecchio “ehi non esagerare con le cose da mettere in ponte, non voler fare diecimila cose e tutte fatte bene, altrimenti ti mollo!”….. mannaggia, come si fa quando l’ entusiasmo e la volontà superano l’ energia??? Proprio un bel problema! Intanto direi di cercare di <partire bene>, che è sempre la cosa fondamentale! 🙂 Ci riuscirò?…

Dico sempre che per affrontare ogni cosa occorre nutrirsi bene e godere del buon cibo, per partire con il piede giusto è necessaria un’ ottima colazione! I dolci preferiti dai miei uomini sono tutti quelli “cioccococcolosi” :-D, io invece preferisco di gran lunga una soffice fetta di torta di mele! Ne provo sempre di nuove, mi piacciono tantissimo. Questa ricetta me la sono <costruita> con varie prove,  è ottima! E’ una torta di mele spaziale, entra a gamba tesa fra le mie preferite in assoluto!

Torta rovesciata con mele al caramello

(per una teglia da 24 cm di diametro)

per il caramello:

zucchero di canna g 130

latte ml 80

burro g 30

fior di sale

 

per la torta:

2 mele grandi

farina tipo 1 g. 360

zucchero di canna g. 180

uova 1 (grande)

latte ml 150

olio di mais g 80

rum 1 cucchiaino

bicarbonato 1 cucchiaino colmo

cannella in polvere 1/2 cucchiaino

acqua tiepida (eventuale)

Iniziate preparando il caramello. In un pentolino dal fondo spesso mettete lo zucchero a fiamma bassa, senza mescolare, finché non sarà completamente sciolto.  A parte scaldate il latte con il burro ed un pizzico di fior di sale. Appena lo zucchero sarà liquido ed ambrato togliete dal fuoco ed aggiungete il latte facendo attenzione agli schizzi. Mescolate bene e tenete da parte.

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero ed il bicarbonato, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti  ed amalgamate molto bene.

Accendete il forno a 170°. Rivestite uno stampo di carta da forno, spalmate sulla carta il caramello. Sbucciate le mele e tagliatele a fette non troppo spesse e disponetele sul caramello e spolverate con la cannella. Quindi cospargete con l’ impasto e livellate bene.

Infornate a forno caldo e ventilato per 25/30 minuti circa, fate comunque la prova stecchino. Lasciate intiepidire e sformate capovolgendo lo stampo.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    5 settembre 2017 at 10:56

    Sai che ho un debole per le torte di mele, anche per me sono “LA TORTA”. L’idea del caramello mi ha conquistata, devo assolutamente provarla

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      5 settembre 2017 at 13:18

      lo so bene….. e sei anche una fidata spacciatrice di ricette buonissime! 😉

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto