DOLCI

Crostatine al cioccolato

Che meraviglia le famiglie unite, quelle che sanno fare squadra e stringersi nelle avversità sono davvero una ricchezza, per questo sono anche molto rare. 

Personalmente ho trovato sempre più affetto e conforto nella famiglia che mi sono scelta, quella degli amici, che non in quella di origine. Nel momento del bisogno troppo spesso mi sono trovata sola, ho dovuto contare  sulle mie forze e sul conforto di qualche buon amico, anche quando per età avrei dovuto pensare ad altro anziché affrontare le avversità.

Ma tutto serve, fa sì che si diventi ciò che si è.  Devo ammettere che, anche se con tante difficoltà,  almeno non sono cresciuta avvolta nell’ aridità e posso dire di essere stata comunque fortunata con la famiglia che mi sono costruita e con  gli affetti che da sempre sono al mio fianco, i miei amici. Anche questa è una grande ricchezza, impagabile. Perché è sempre e soltanto il cuore che dà senso all’ esistenza e ad usarlo posso assicurare con certezza che non si consuma.

Il cuore è, come spesso ho scritto, un ingrediente imprescindibile in cucina. Se si parte con una crostatina al cioccolato fatta in casa, con una crema al cioccolato che rimane densa al morso ed è una vera coccola, provar per credere!

 

Crostatine al cioccolato

(per 10 crostatine)

per la pasta frolla

  • 300 g di farina tipo 1
  • 80 g di burro morbido
  • 30 ml olio di semi
  • 130 g zucchero di canna
  • 1 uovo intero 
  • 1 tuorli piccoli
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1/2 bacca di vaniglia (semini)
  • 1 pizzico di sale

per la crema al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente 70%
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero di canna
  • 40 g di farina

Preparate la frolla, amalgamate bene tutti gli ingredienti, formate una palla liscia e compatta e riponete in frigo  per  2 ore. 

Procedete quindi tritando il cioccolato con un coltello, cercate di ottenere tutti pezzetti piccoli più o meno della stessa dimensione. Mettete il cioccolato in un pentolino insieme allo zucchero, la farina e due cucchiai di panna,  mescolate con il cucchiaio di legno tenendo il fuoco piuttosto basso. Appena  il composto di cioccolato si rapprenderà, aggiungete a filo la panna, continuate ad aggiungerla ed a girare pian piano finché non otterrete una crema al cioccolato densa e liscia. A questo punto coprite con una pellicola a contatto (per evitare che la crema formi una pellicina) e riponete in frigo a riposare almeno 1 ora.

Stendete la frolla con l’aiuto di un matterello infarinato su un piano di lavoro ad uno spessore di circa 4 mm, quindi con un coppapasta ricavate la base delle vostre crostatine e con l’ eccesso (ridisteso con il mattarello) ritagliate le striscioline da porvi sopra. Bucherellate il guscio delle crostatine con i rebbi di una forchetta, prendete la vostra crema dal frigo e giratela bene per farla tornare morbida. Versate la crema nel guscio di frolla, distribuendo bene il cioccolato e coprite con le strisce . Mettete le crostatine in frigorifero e accendete il forno a 170° ventilato.

Appena il forno avrà raggiunto la temperatura infornate per 15/20 minuti. Far raffreddare  prima di sformarle e gustarle.

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Mary Vischetti
    27 settembre 2017 at 8:25

    Valentina, la vita è una corsa a ostacoli ahimè e non sempre è scontato avere “la famiglia” accanto. Ma dici bene cara…La famiglia si costruisce anche strada facendo, con i nostri compagni di vita, figli, amici. Tu il cuore lo metti in tutto ciò che fai, traspare in maniera evidente! Queste crostatine sono bellissime e sicuramente deliziose…da provare assolutamente! Ti auguro solo cose belle cara.
    Baci,
    Mary

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      27 settembre 2017 at 16:26

      grazie per le tue belle parole, un abbraccio!

  • Reply
    Sabrina di Delizie & Confidenze
    28 settembre 2017 at 9:12

    Avrei voglia di dargli un morso….
    Fantastiche queste crostatine <3

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      29 settembre 2017 at 11:44

      sono davvero deliziose!

  • Reply
    saltandoinpadella
    28 settembre 2017 at 10:31

    Non ci si può scegliere la famiglia di origine, e purtroppo a volte sarebbe meglio perderla che trovarla. Ma per fortuna abbiamo la facoltà di crearci una nuova famiglia, le persone care, gli amici veri, quelli che ci sono anche e sopratutto nel momento di difficoltà. Quelli che ci donano il loro cuore e che noi foodblogger molto spesso ringraziamo con qualche ricetta fatta proprio con il cuore. 😉
    hai ragione, ci vuole il cuore in tutto quello che facciamo, cucina compresa. E’ il cuore che regala quel tocco in più.

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      29 settembre 2017 at 11:46

      è verissimo, noi foodblogger spesso ringraziamo con preparazioni fatte con le nostre mani, tempo e cuore. Solo chi ci vuole bene sa davvero apprezzare 😉

  • Reply
    ipasticciditerry
    28 settembre 2017 at 16:22

    Buonissime Vale, da provare sicuramente! Mi spiace per quello che hai scritto e mi sento molto molto fortunata. Io ho molti amici, pochissimi quelli proprio intimi, su cui contare, sempre e comunque. Invece ho una famiglia meravigliosa alle spalle. Una famiglia che mi fa sempre sentire il suo calore e il suo supporto. E’ anche impegnativo perchè comunque, così come loro ci sono per me, anche io ci sono per loro. E tu capisci, che essendo noi ormai circa una trentina di persone, è un impegno quasi giornaliero. Noi siamo 5 fratelli e tra mogli, mariti, figli, mariti/fidanzati dei figli e nipoti e ora ancora pro-nipotini piccoli dai nipoti!! Senza contare genitori e famiglia di mia figlia … Insomma siamo una bella tribù.

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      29 settembre 2017 at 11:46

      che bello leggere questa tua testimonianza di famiglia sicura, alleata, complice e piena di affetto. Per fortuna esistono! Tienitela ben cara ;-*

  • Reply
    Silvia Brisi
    28 settembre 2017 at 22:26

    Quante belle ricette Vale!! E queste crostatine sanno davvero di coccola, che buone!! Un bacione cara, buon we!!!

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      29 settembre 2017 at 11:47

      un grandissimo bacione a te! :-*

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto