DOLCI

Biscotti speziati natalizi

L’ atmosfera natalizia può piacere o no, comunque sia il Natale è un po’ il vero giro di boa, il punto in cui si fanno i bilanci dell’ annata e si mettono nel cuore i buoni propositi e le speranze da tirar fuori con il nuovo anno. Si dice che a Natale “siamo tutti più buoni!” …mah, non credo sia esattamente così. Però è certo che con l’ avvicinarsi della notte magica, le lucine, i regali…si sente di più accesa la speranza che tutti possano avere qualcosa di bello, che anche i più sfortunati possano gioire e tirare un po’ il fiato. Io, nel mio piccolo,  mi presto sempre volentieri a dar una mano dove serve, dove so di poter fare qualcosa di utile, è il mio modo di ringraziare la vita e di sentirmi utile davvero a qualcosa.

Così sono felicissima di mettermi a “biscottare”  per AISM, domani 10 dicembre,  a Pistoia in quel di Toscana Fair per supportare la raccolta fondi per la ricerca a favore della sclerosi multipla, una malattia che purtroppo è in crescita ma per la quale si può davvero fare tanto.

Sono altrettanto fiera di far da ambasciatrice, assieme al mio network iFood , per Telethon con  il progetto #contuttoilcuore che il 16 e 17 dicembre distribuirà nelle principali piazze italiane cuori di cioccolato a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.

Eccoci adesso alla ricetta di questi biscotti deliziosi, perfetti per il clima natalizio e da accompagnare con un tè bollente, per scaldarsi il cuore 🙂

Biscotti speziati natalizi

(per 30 biscotti circa)

250 g di farina tipo 1 

120 g di zucchero di canna fine

50 g burro 

40 ml olio di mais

2 tuorli

1 cucchiaino di melassa (io ho messo 1 cucchiaino di malto)

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata

una punta di chiodi di garofano in polvere

una punta di bicarbonato

una punta di sale 

 

per decorare

ghiaccia reale

graniglia colorata

 

In una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero ed il burro a pezzetti. Iniziate ad impastare con i polpastrelli in modo che la farina abbia la consistenza di sabbia bagnata (sabbiatura). Quindi aggiungete i tuorli, la melassa (io il malto), l’ olio di mais e tutte le spezie. Impastate amalgamando molto bene, alla fine unite il sale ed il bicarbonato e formate una palla (se la consistenza dovesse essere troppo dura aggiungete poca acqua tiepida). Lasciate riposare in frigorifero per circa 3 ore.

Trascorso il tempo del riposo stendete su di un piano infarinato dello spessore di 4mm e tagliate con gli appositi tagliabiscotti. Intanto scaldate il forno a 170° ed infornate quindi a forno caldo e ventilato per 12 minuti circa. nel mentre decorate i biscotti con ghiaccia reale e graniglia colorata (la ghiaccia potete farla con albume e zucchero vanigliato, altrimenti la trovate in commercio già pronta all’ uso). 

Lasciate raffreddare su di una gratella prima di decorate i biscotti con ghiaccia reale e graniglia colorata (la ghiaccia potete farla con albume e zucchero vanigliato, altrimenti la trovate in commercio già pronta all’ uso).  

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    manu
    9 dicembre 2017 at 21:19

    Che bella cosa essere ambasciatrice, complimenti!
    Bei biscottini!
    ti abbraccio

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      13 dicembre 2017 at 9:55

      sono sempre ottime occasioni!

  • Reply
    Alice
    10 dicembre 2017 at 20:55

    perfetti questi biscottini per entrare nel clima natalizio!
    buona serata
    Alice

    • Reply
      ilpeperoncinoverde
      13 dicembre 2017 at 9:56

      :-*

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Mettiamocelo in testa - la nuova campagna UNHCR per l'istruzione dei piccoli rifugiati